Cosa bere e mangiare prima di giocare a Padel?

Andiamo a giocare a Padel?
Sì, d’accordo, ma prima di giocare cosa è preferibile mangiare?

Per giocare a Padel e avere sempre un pieno d’energia è necessario avere a disposizione una buone riserva di zuccheri di pronto utilizzo.Quindi sarebbe opportuno fare uno spuntino a base di amidi complessi e semplici 90/120 minuti prima di entrare in campo.

Fette biscottate (da 2 a 4 a seconda del peso) con la marmellata o miele, oppure un frutto ed uno yogurt bianco potrebbero essere delle buone soluzioni.

Se si gioca dopo pranzo, un piatto di pasta 3 ore prima rappresenta una buona riserva di zuccheri a lento rilascio.

Idratazione e performance: i rischi della disidratazione

Bere, bere, bere! Avere una giusta idratazione è necessario per mantenere la temperatura corporea, per evitare crampi, strappi e stiramenti muscolari. Per evidenziare lo stato di idratazione del soggetto bisogna rivolgersi a specialisti dotati di strumentazione adeguata, cosicché si possa conoscere esattamente lo stato fisico del soggetto ed eventualmente apportare o suggerire modifiche alimentari opportuni.

Bere prima, durante e dopo.

L’ideale sarebbe arrivare ben idratati prima di scendere in campo: iniziare a bere un’ora prima della partita 1/2 litro di acqua bevuto a piccoli sorsi.

Nella prima metà della partita, a seconda delle necessità e del clima, si può continuare a bere dell’acqua.

A un’ora dall’inizio possiamo usare una bevanda sportiva energetica che contenga acqua, zuccheri ed elettroliti (sodio, cloro, potassio, maltodestrine) per evitare crampi e mantenere la corretta idratazione (gli zuccheri aumentano l’assorbimento di liquidi nell’intestino rispetto all’ingestione della sola acqua!).

Ovviamente la quantità di liquidi da bere è indicativa e dipende anche dal clima in cui si gioca e da quanto si suda.

Al termine della partita è fondamentale reidratarsi!

Per quanto riguarda invece il reintegro dei nutrienti post partita si potrebbe operare in questo modo:

Uno spuntino a base di zuccheri e proteine ad esempio:

1 bicchiere di latte al cacao, un panino con bresaola o fesa di tacchino, succo di frutta e parmigiano. Se preferisci, per ragioni di comodità o tempo, puoi scegliere integratori a base di proteine e carboidrati (barrette o polveri)… se è quasi ora di pranzo o cena puoi saltare lo spuntino e fare un pasto completo a base di carboidrati (pane/pasta/patate), proteine (carne/pesce/uova/legumi/formaggio) e verdure.

Attenzione a non esagerare e a bilanciare bene il rapporto dei macronutrienti. Fatti sempre consigliare, almeno inizialmente, da un professionista dell’Alimentazione Sportiva.

Share This Post
Have your say!
00