Il padel: lo sport che conquista l’universo femminile

In molti paesi del mondo, come anche il nostro, il padel fa chiamo ad un numero sempre maggiori di fan sia uomini che donne. Secondo recenti sondaggi queste ultime sono più inclini a praticare il padel che altri sport con la racchetta. Ma perché il padel ha conquistato così tanto l’universo femminile? Vediamo di scoprirlo.

  • I benefici del padel tutti al femminile

Iniziamo col dire che il padel è una disciplina che può essere praticata da tutti, indipendentemente dal sesso. Il padel è uno sport che coinvolge grandi e piccoli, uomini e donne di ogni età. Le donne che praticano padel sono una notevole fetta di giocatori racchiuse in una fascia che va dai 25 ai 54 anni.

L’universo femminile è stato coinvolto dalla febbre del padel per diversi motivi, tra cui i benefici che questo sport regala. Tutti gli sport fanno bene ma il padel agisce in particolar modo sull’apparato scheletrico e quindi va a stimolare il tessuto osseo. Ma sono tanti i vantaggi che il padel apporta all’organismo delle donne:

  • Il padel allena il cuore: studi scientifici hanno dimostrato che il padel è uno di quei sport che se praticato almeno due volte alla settimana combatte il rischio di infarto e ictus nonché malattie legate al flusso cardiovascolare.
  • Definisce la figura: il padel è uno sport che vede susseguirsi fasi molto intense, veloci e di scatti esplosivi. Queste dinamiche coinvolgono il corpo per intero aiutando la costruzione di muscoli tonici soprattutto nelle zone critiche per le donne come addome e glutei. 
  • Brucia i grassi: durante una partita di padel si percorrono diversi chilometri (circa 10) per cui il dispendio calorico è maggiore. In una singola partita si possono consumare dalle 700 alle 1000 calorie naturalmente divertendosi!
  • Aumenta la concentrazione: il padel è in grado di allenare le capacità cognitive e la parte dell’emisfero del cervello più utilizzato dalle donne. Il livello di attenzione durante una partita non può mai abbassarsi per non perdere i colpi dell’avversario.
  • Migliora i movimenti e l’agilità: la coordinazione è un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni, soprattutto per le donne che sono sempre in movimento. Il padel grazie alla dinamica di gioco allena quelle che sono le attività sincronizzate tra occhio e mano.
  • Mantiene giovani più a lungo: la scienza conferma che in generale lo sport mantiene giovani, in particolare il padel con le sue caratteristiche di sport aerobico migliora l’ossigenazione del sangue proteggendo cuore, polmoni e cervello dall’invecchiamento precoce che avviene nelle donne dopo la menopausa.
  • Garantisce la forza delle strutture osse: come abbiamo accennatoi risultati migliori per le ossa si ottengono proprio praticando il padel. Recenti ricerche sostengono che le donne che praticano padel hanno una maggiore resistenza all’osteoporosi che sopraggiunge durante la terza età.

Naturalmente non basta solo il padel per rimanere in perfetta forma fisica. Unisci a questa attività anche una alimentazione propedeutica soprattutto se lavori tutto il giorno.

  • Lo sport che ti apre a nuove conoscenze

Se hai voglia di ottenere questi importanti benefici non devi aspettare! Per giocare a padel basta poco e non serve nessuna esperienza pregressa. Vale la pena provare anche per fare nuove conoscenze: il padel è un gioco di gruppo, puoi palleggiare insieme ai tuoi amici o inserirti in nuovi gruppi. Grazie all’esplosione che ha avuto il padel potrai entrare a far parte di molti centri sportivi e unirti a questa grande famiglia.

Share This Post
Have your say!
00