Quanto incide la coordinazione nel padel?

Troveremo la risposta al quesito alla fine del discorso seguendo sempre il filo logico.

La Coordinazione è la capacità che ci permette di svolgere qualsiasi movimento, semplice o complesso che sia, più aderente possibile all’esatta immagine motoria elaborata dal cervello; cioè permettere la perfetta cooperazione dei vari gruppi muscolari al fine di ottenere una sequenza fluida e precisa, evitando qualsiasi sforzo muscolare inutile.

Nel grande calderone della Coordinazione rientrano le Capacità Coordinative che si suddividono in Generali e Speciali.

Le prime comprendono la capacità d’apprendimento motorio, controllo motorio e adattamento-trasformazione di un movimento. Costituiscono la base per l’apprendimento ed il miglioramento delle capacità tecniche e sono in stretta interazione con le capacità condizionali (Forza, Resistenza, Rapidità).

Le capacità coordinative speciali sono molteplici e tutte danno un contributo notevole, ma tra le più importanti per i nostri appassionati analizziamo:

  • L’Equilibrio, cioè la capacità di tenere in stato di equilibrio il nostro organismo, mantenere tale stato o di recuperarlo durante o dopo ampi spostamenti del proprio corpo, cosa che avviene durante ogni punto della partita, già dall’uscita del servizio, dagli atterraggi dopo eventuali smash o bandeja.
  • La Capacità di Orientamento Spazio-Temporale, che rappresenta la capacità di determinare, e cambiare nello spazio e nel tempo, la posizione e i movimenti del corpo, riferiti a un campo d’azione definito come il campo da gioco. Capacità che incide davvero tanto nel padellista visti i numerosi cambi di direzione e spostamenti repentini post smash avversario per provare a recuperare in tempo la palla sopra la rete.
  • La Capacità di Reazione, ossia la capacità di iniziare ed eseguire rapidamente, dopo un input esterno, azioni motorie nel minor tempo possibile. Quindi si tratta di reagire nel momento più opportuno possibile, e con una velocità adeguata in base all’azione di gioco sia essa una risposta al servizio, una volée al corpo, o uno sprint di recupero.
  • La Capacità di Coordinazione segmentaria, ovvero la capacità di coordinare adeguatamente tra loro, e in riferimento al movimento globale del corpo diretto a raggiungere un determinato obiettivo di azione motoria, i movimenti dei segmenti del corpo stesso, ad esempio delle estremità, del tronco, della testa. Questo è esattamente ciò che avviene in qualsiasi movimento padellistico ma in particolare nello smash, in cui vi è un trasferimento di energia tra il caricamento in accosciata della parte inferiore e la successiva esplosione verso l’alto del nostro corpo per impattare la palla, il tutto attuando una torsione del tronco e il movimento a mulinello dell’arto superiore.

Quindi la risposta al nostro quesito (“Quanto incide la Coordinazione nel Padel?”) è MOLTISSIMO!

Tutti questi aspetti incidono davvero tanto ed è importante riuscire a allenarli per rendere i nostri movimenti padellistici quanto più efficienti possibili, al fine di alzare il nostro livello di performance.

———-

Davide Scuderi – Dott. in Scienze Motorie Preventive e Adattate – Preparatore Fisico II grado FIT

Share This Post
Have your say!
00