Di origini messicane ormai trasportato in tutta Europa, il padel è lo sport del terzo millennio. Ad oggi sembrano crescere a dismisura gli appassionati che si avvicinano a questa nuova disciplina e ancora di più le associazioni e i circoli a cui iscriversi per i tornei sociali e professionali ad esso dedicati.
Anche gli italiani amano la semplicità del padel e hanno imparato ad apprezzare le sue semplici regole. Ma quali sono queste regole? Come si gioca a padel? Scopriamolo insieme.
Il padel prevede due giocatori posizionati ciascuno in maniera opposta all’avversario. L’area di gioco (lunga 20 metri e larga 10) è separata da una rete alta circa 88 cm e delimitata da pareti (vetri e griglie) su cui è possibile far rimbalzare la palla.
La racchetta da padel è un elemento fondamentale, non è formata da corde a differenza del tennis, ma è lunga 45 cm e termina con un disco leggero forato, che la rende molto aerodinamica e leggera.
L’incontro inizia con la battuta effettuata dietro la riga della propria area (dal basso verso l’alto), ripetuta una seconda volta in caso di errore.
La palla, molto simile a quella del tennis, quando viene battuta deve essere colpita solo dopo il suo primo rimbalzo a terra. In risposta al servizio può anche rimbalzare nelle pareti del proprio campo.
La perdita del punto avviene quando:
- Il rimbalzo della palla avviene due volte.
- La palla colpisce il giocatore, la rete o la propria area.
- La palla viene colpita dal giocatore più di una volta nella risposta.
- I giocatori colpiscono la palla contemporaneamente.
Il punteggio nel padel viene assegnato come in una partita di tennis, il match viene diviso in tre set e nel caso di pareggio nelle prime due partite giocate si procede con un tie-brak da sette punti.
Il circuito di padel più importante del mondo è il World Padel Tour, un’organizzazione a livello professionale che organizza tornei con giocatori internazionali. I campionati del WPT sono circa 20 l’anno più un master finale con le otto coppie finaliste.
In Italia il padel inizia ad essere uno sport amato da tutte le età con campionati di serie A, B e C e regionali e diversi tornei privati e federali che piano piano stanno prendendo piede in tutto il territorio nazionale.