Padel: uno sport per tutti

Divertente, facile e accessibile, il padel è uno sport per tutti. Di origini sudamericane adottato ormai da molti paesi del mondo, il padel sembra non fare nessuna distinzione di genere ed età. I tornei dei circuiti mondiali e regionali trascinano milioni di utenti contribuendo a togliere al padel l’etichetta di sport in miniatura. Oggi scopriamo insieme perché il padel ha come specificità l’aggregazione di gruppi eterogenei di persone e perché piace tanto.

  • Perché scegliere il padel?

A differenza del tennis che prevede una preparazione articolata, il padel sembra essere molto più semplice. I giocatori che si approcciano a questo sport raccontano di come sia stato intuitivo iniziare, la particolarità del padel sta proprio nella sua immediatezza nell’essere appreso. Le regole del padel sono semplici e giocare non prevede una lunga preparazione.

  • Il campo del padel

Il campo del padel è più piccolo di un canonico campo da tennis, questa peculiarità lo rende perfetto per chi si sta approcciando per le prime volte o chi sta riprendendo uno sport dopo tempo. Un campo più piccolo significa meno fatica, ad esempio per le persone più anziane, e più concentrazione nel controbattere i colpi. Le pareti del campo da padel migliorano gli attacchi verso l’avversario limitando l’interruzione del gioco per riprendere la pallina.

  • La racchetta del padel

La racchetta del padel è molto maneggevole e aerodinamica. Esistono diverse tipologie di racchette utilizzate in base al livello di esperienza che vanno incontro alle esigenze dei diversi giocatori. Ogni racchetta da padel garantisce comunque tenute sicure e un controllo maggiore dei colpi anche per chi non ha mai giocato a sport di questo tipo.

  • Giocare a padel per socializzare

Il gioco del padel prevede una coppia di giocatori per ogni metà campo, il che permette un’interazione continua, scambi di opinioni e gioco di squadra. Il padel basa le sue regole dall’intesa che si crea con il compagno di squadra, che spesso fa la differenza nel risultato delle partite. Inoltre i circoli sportivi di padel organizzano gare amatoriali per assicurare la partecipazione anche ai meno esperti, occasione per relazionarsi con tutti gli amanti del padel.

Chi prova il padel per la prima volta non riesce a farne a meno, anche chi non ha un passato da tennista può raggiungere livelli inaspettati. Cosa aspetti allora? Mettiti alla prova e scopri il mondo del padel.

 

Share This Post
Have your say!
00