Differenze tra padel e tennis

Il padel e il tennis sono apparentemente simili, ma con delle differenze sostanziali. Oggi cercheremo di fare chiarezza esaminando le caratteristiche di questi due incredibili sport.

Iniziamo!

Partiamo dalle origini

La prima differenza fra il padel e il tennis riguarda la loro origine. Il padel ha origini più recenti, nato per errore in Messico negli anni ’80, viene ben presto trasportato negli ambienti nobili dei circoli statunitensi ed europei.

Il tennis nasce come il gioco della pallacorda, brevettato da Walter Clopton Wingfield diventa ben presto in voga nell’epoca vittoriana.

Rimbalzo e campo delimitato

Il vantaggio riscontrato nel padel è la possibilità di far rimbalzare la pallina nei muri del campo per fare punto nell’area avversaria. La pallina da padel non fuoriesce dal campo che è delimitato da pareti laterali. Il campo da padel è più piccolo rispetto ad un campo regolamentare, i giocatori si muovono in uno spazio ridotto ottenendo un gioco più dinamico e veloce.

Il tennis ha un’area da gioco molto ampia con nessun tipo di muro laterale che lo racchiude, la pallina quindi è libera di uscire fuori dal campo facendo perdere punteggio.

Dimensioni e materiale della pallina

La pallina da padel non ha grosse differenze con quella da tennis, se non nella sua pressione. La pressione minore delle palline da padel le rende più morbide di quelle da tennis che, invece, sono dure e quindi maggiormente adatte al palleggio.

Superficie del campo da gioco

A differenza di un campo da tennis, che può presentare diverse caratteristiche, quello da padel è in linea di massima sempre identico. Le varianti di un campo da tennis sono molte: cemento, terra rossa, asfalto speciale. Invece nel campo da padel troviamo solitamente erba sintetica.

La battuta

La battuta è un momento fondamentale che dà il via al gioco, nel padel e tennis la differenza è evidente. Nel padel la pallina fa un rimbalzo a terra, non più di uno, per poi essere colpita all’altezza del fianco.

La battuta del tennis prevede invece che la pallina venga lanciata in aria e poi colpita al volo senza nessun tipo di rimbalzo.

Le scarpe

Se nel tennis la scarpa non possiede determinate caratteristiche, nel padel le scarpe da gioco sono molto importanti, devono avere un giusto grip che assicura di non scivolare durante il gioco ricco di movimenti improvvisi. Per questo esistono differenti tipologie di scarpa da padel:

  • Comoda: adatta per chi si sta approcciando allo sport
  • Regolare: per spostamenti di media intensità
  • Intensa: per ammortizzare la tenuta da gioco a livello professionale

Padel o tennis?

Il padel è uno sport che sta spopolando in tutti i paesi del mondo, facile da imparare e divertente. Il tennis è sicuramente più impegnativo e richiede del tempo prima che si possa entrare nel vivo del gioco. La bellezza del padel sta nella sua semplicità, per giocare serve solo una comitiva di amici e quattro racchette, il resto è puro divertimento!

Se anche a te è venuta voglia di giocare, cosa aspetti?

Share This Post
Have your say!
00