Come scegliere la racchetta da padel

Se stai per acquistare una racchetta da padel sei nel posto giusto. Non importa che tu ti stia approcciando da poco al padel, scegliere la racchetta da padel adatta è un passaggio da non sottovalutare. Le racchette da padel sono infatti diverse in base a precise caratteristiche: peso, forma e materiale. In questo articolo ti aiuteremo a capire le differenze fra le varie racchette e quale fa al caso tuo. Iniziamo.

  • I diversi tipi di racchetta da padel

Una delle caratteristiche che potrebbe aiutarti a scegliere la tua racchetta da padel è la forma. Le racchette da padel che troverai in commercio sono:

  • Rotonde: con un piatto tondeggiante, peso spostato verso il basso con un punto ampio che rende la racchetta molto maneggevole e precisa, penalizzando un po’ la potenza dei colpi. Raccomandata ai principianti perché consente un maggiore controllo.
  • Goccia: una via di mezzo tra quella tonda e a diamante, il suo peso è bilanciato più verso il centro del piatto, un connubio perfetto tra potenza e precisione del colpo. Ideale per i giocatori intermedi.
  • Diamante: il peso della racchetta è spostato tutto verso l’alto, ciò fa sì che questa sia una racchetta con una punta finale molto piccola ma con un’estrema potenza, un po’ lenta nella velocità di risposta ma nel momento dell’attacco estremamente reattiva.
  • Il peso della racchetta da padel

Il peso è un altro elemento fondamentale per la scelta di una racchetta da padel. Il peso è determinato principalmente dal tipo di materiale utilizzato. Il telaio di solito varia dai 350 grammi ai 390.

Il peso della racchetta non dipende esclusivamente dal telaio ma anche dal suo bilanciamento. Una racchetta a goccia ad esempio avrà un bilanciamento verso il basso che la farà risultare pesante ma più facile da maneggiare. Tieni in mente che scegliere una racchetta dal giusto peso ti salvaguarda da particolari infortuni come l’epicodilite. Una racchetta troppo pesante potrebbe causarti gravi lesioni al polso o alla spalla.

  • Il grip

Il grip della racchetta serve a mantenerne l’impugnatura salda, puoi scegliere il materiale che si adatta meglio alla tua pelle. Se ad esempio tendi a sudare molto ti consigliamo di scegliere un grip di cotone oppure in gomma. Il giocatore deve cambiare spesso l’overgrip, ricorda che però coprire l’impugnatura può alterare il bilanciamento complessivo della racchetta spostando il peso verso il basso.

Share This Post
Have your say!
00