Asd e Ssd cerchiamo di capire (prima parte)

Tutti noi abbiamo avuto a che fare, in un modo o nell’altro, con lo sport. Lo abbiamo praticato, magari sin da piccoli, la maggior parte di noi quali dilettanti, oppure siamo stati, e lo siamo tuttora, semplici tifosi. Lo sport, indubbiamente, fa parte della nostra vita. Ma esistono individui che scelgono di promuovere e praticare sport in maniera attiva, attraverso enti particolari, in grado di attirare utenti interessati a praticare una o più discipline sportive. Questi enti non hanno finalità lucrative ma hanno l’obiettivo di mettere insieme più persone, che condividono la passione per lo sport, per la sua promozione o con l’obiettivo di partecipare a gare o manifestazioni sportive in qualità di atleti.

Gli enti in questione sono le Associazioni o le Società Sportive Dilettantistiche, più conosciute sotto la loro comune abbreviazione di A.S.D. o S.S.D.

Ma quali sono le differenze tra le une o le altre e, soprattutto, in quali casi dare vita all’una piuttosto che all’altra? L’obiettivo di questo articolo è fare un po’ di chiarezza e dare qualche risposta a quanti sono interessati a comprenderne le differenze.

Con A.S.D. (Associazioni Sportive Dilettantistiche) si intendono organizzazioni costituite da due o più persone che perseguono uno scopo comune, quello di promuovere una disciplina sportiva ben specifica, attraverso l’attività formativa (didattica) o quella sportiva in senso proprio, con la partecipazioni a gare e/o campionati.

La libertà di associazione è una libertà garantita costituzionalmente (Art.18) in quanto consente ai cittadini di costituirsi in Associazioni purché queste perseguano scopi non contrari alla legge. Ogni cittadino ha piena libertà sia di farne parte, come di non farne parte (nessuno può obbligare altri a far parte di un’associazione). Il codice civile poi, ed un serie di leggi dopo, disciplinano il mondo associativo stabilendo tutte una serie di regole cui le Associazioni devono attenersi per essere considerati tali e per ottenere una serie di agevolazioni fiscali (di cui parleremo in articoli successivi). Tra queste norme una delle più importanti è quella che regolamenta la democraticità all’interno di tali enti. Ciascun socio, infatti, ha uguali obblighi, il primo dei quali quelli di contribuire alle spese dell’Associazione pagando il contributo o quota associativa ma, allo stesso tempo, è titolare di diritti ben specifici quale quello di essere eletto all’interno del consiglio direttivo o, più semplicemente, di prendere parte alle decisioni delle A.S.D. attraverso le delibere assembleari.

Il principio della democraticità delle A.S.D. è talmente importante che avremo modo di approfondirlo più avanti nel corso della rubrica, per il momento basti sapere che la mancata dimostrazione che un’Associazione rispetti tale principio dà adito agli organi di controllo di considerarla un’attività commerciale a tutti gli effetti, con la grave conseguenza di perdere tutte le agevolazioni di carattere fiscale di cui le A.S.D. godono. Costituire una A.S.D. è abbastanza semplice e non molto costoso, così come gestirla non richiede adempimenti complessi. La difficoltà consiste nel conoscere le svariate norme che disciplinano il mondo associazionistico, norme che spesso si intrecciano l’una con l’altra, ed il cui mancato rispetto può produrre gravi conseguenze in capo all’Associazione o al consiglio direttivo deputato alla gestione amministrativa delle A.S.D.

Ecco il motivo per cui è buona prassi affidarsi a professionisti del settore, in grado di guidare e consigliare al meglio i dirigenti delle A.S.D. nel complicato mondo della burocrazia italiana.

———–

Dott. Mario Rapisarda | Consulente del Lavoro in Catania – Esperto di fiscalità delle Associazioni

Il Dott. Mario Rapisarda è Consulente del Lavoro ed esperto di fiscalità delle Associazioni.
Formatosi presso la scuola dello sport del CONI, sotto la guida di docenti di alto spessore, ha maturato importanti esperienze nel settore, tanto da diventare consulente fiscale e del lavoro di associazioni di vario genere nonché di Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva.
Relatore in numerosi convegni è anche coautore del testo: Come gestire e promuovere una asd di successo. Fiscalità e marketing delle associazioni sportive dilettantistiche.

Share This Post
Have your say!
00