I benefici del padel

Il padel è una novità per tutti, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni ha catturato l’attenzione sia degli sportivi che dei meno avvezzi al movimento. Il padel, infatti, è uno sport semplice che può essere praticato da tutti. Ci si diverte con il padel, e anche molto, ma non solo questo. Oltre ad essere uno sport ludico risulta di grande aiuto per il benessere fisico e mentale. Ma scopriamo insieme qualche informazione utile sugli effetti positivi del padel.

  • Il padel come allenamento aerobico

Durante un match di padel i giocatori tengono il corpo costantemente in allerta e scattano da una parte all’altra del campo. Questi movimenti rientrano in un allenamento aerobico noto per sviluppare resistenza e fiato. L’energia spesa in campo sollecita tutto il nostro organismo tenendo alta l’attività metabolica. In questo caso l’organo maggiormente coinvolto è il cuore e di riflesso il sistema circolatorio. Allenandoci anche solo con la racchetta o in compagnia manterremo più stabile il battito cardiaco e di conseguenza la pressione arteriosa.

  • Tonifica i punti critici

Il must di ogni atleta è avere un corpo tonico, soprattutto le donne desiderano che lo sport che praticano le aiuti a rassodare i punti critici. Il padel con la racchetta riesce a coinvolgere anche la parte superiore del corpo in particolare lavorando la muscolatura delle braccia. Il corpo lavora per intero e non sono solo i muscoli delle braccia ad essere tonificati ma anche glutei e gambe, il padel infatti costringe a colpire la palla rimanendo piegati sulle gambe.

  • Insegna l’autocontrollo e la concentrazione

Nel padel la concentrazione è un’arma da utilizzare contro gli avversari, non perderla significa stare un punto più avanti. Il gioco di squadra allena a tenere contemporaneamente in mente i movimenti dell’avversario e del compagno, inoltre per lanciare la pallina risulta necessario dosare la propria forza non lasciandosi sopraffare dalla tensione incanalando l’energia in un solo movimento. Con l’esperienza puoi imparare a dosare spazi e tempi migliorando la tua coordinazione motoria.

  • Il padel per il benessere mentale

Il padel migliora sia il benessere fisico che quello mentale, questo perché riduce lo stress migliorando la qualità del sonno e abbassando la produzione di cortisolo. Si tratta di uno sport in cui il divertimento è assicurato, per questo giocare a padel diventa un momento per rilassarsi magari dopo una giornata di lavoro. Il padel si gioca in gruppo e l’organizzazione della squadra ci spinge a socializzare scambiando idee, nuovi colpi e metodi di gioco.

Share This Post
Have your say!
00