Padel: un po’ di storia

Come le invenzioni più geniali il padel nacque per caso, in Messico, quando Enrique Corcuera decise di realizzare un campo da tennis nei pressi della sua abitazione. Il campo che costruì era delimitato da pareti e più piccolo del normale per via dello spazio limitato, non aveva nulla a che fare con un normale campo da tennis e permetteva alla pallina di non uscire fuori ma di rimbalzare. Nasceva il paddle.

  • Gli anni ’70 del “paddle tennis”

Corcuera inventò le nuove regole del “paddle tennis” dove le mura che circondano il campo diedero il vantaggio di giocare con una palla sempre in movimento.

Negli anni ’70 il padel iniziò a farsi conoscere, quando un amico di Corcuera il principe Hohanlohe fece costruire il nuovo campo in un hotel presso Marbella. Gli ospiti sofisticati, provenienti da qualsiasi parte del mondo, iniziarono a cimentarsi nel paddle.

Nel 1975 il miliardario Julio Mentidequi, dopo un viaggio da Alfonso de Hohanlohe, importò il paddle in Argentina dove diventò nel giro di poco tempo molto praticato. Oggi l’Argentina – insieme alla Spagna – risulta essere il Paese più importante nello scenario del padel.

  • La popolarità negli anni ’80 e ’90

Raggiunta la popolarità nella penisola iberica e varcati i confini americani, il padel smise di essere uno gioco di elitè. Gli appassionati iniziarono a costruire molti campi e a riunirsi in circoli, il padel iniziava così a convertirsi in disciplina sportiva e a diffondersi in diversi paesi come Francia e Brasile.

Negli anni ’90 nell’hotel di Houston venne inaugurato il primo campo di padel, seguirono nel medesimo anno altre costruzioni in Texas, Florida e Miami.

  • Il padel in Italia dagli anni ’90

In Italia l’onda travolgente del padel affiancò il ben più noto tennis. Lo Sport Show alla Fiera di Bologna fu il primo debutto ufficiale del gioco che ospitò le squadre spagnole e argentine dando inizio ad un sodalizio sportivo con questi paesi. Sempre Bologna fu scelta come tappa per l’European Paddle Tour insieme alle città di Graz, Waterloo e Beziers.

  • Il padel lo sport del terzo millennio

Dal 2000 ad oggi il Padel ha avuto sempre più successo abbracciando una fascia di appassionati ampia. Nel 2008 è stato riconosciuto dal C.O.N.I e inserito nella Federazione Italiana Tennis.

La semplicità e la voglia di fare squadra sono alla base di questa disciplina che coinvolge sportivi di ogni età, sesso e genere. Ad oggi si stimano circa dodici milioni di giocatoridi padel in tutto il mondo e la strada per l’ammissione ai Giochi Olimpici sembra sempre più vicina!

Share This Post
Have your say!
00