Quando cambiare la racchetta di Padel?

Fare attenzione alle condizioni della racchetta da padel è fondamentale per la qualità delle prestazioni in campo. La vita di una racchetta da padel varia da mesi a un anno dopo il quale arriva il momento di sostituirla, a determinarne l’usura sono gli urti accidentali e la frequenza di utilizzo. Oggi vediamo insieme quando cambiare la racchetta da padel e alcuni accorgimenti per la sua manutenzione.

  • Il momento giusto per acquistare una nuova racchetta da padel

Le racchette da padel sono soggette a rottura o perdita di tensione, la gomma che si trova all’interno con il ripetersi dei colpi potrebbe allentarsi. Questo avviene dopo circa sei mesi giocando più volte alla settimana.

Per acquistare una nuova racchetta da padel bisogna tenere in considerazione diversi fattori:

  • Usura generale:una cattiva conservazione della racchetta, gli sbalzi di temperatura e la scorretta manutenzione possono accelerarne l’usura. Il primo dei segnali è la perdita di colore.
  • Rottura del profilo:gli urti accidentali a terra o nei vetri e griglie che delimitano il campo possono rovinare il piatto della nostra racchetta. Fai attenzione alle piccole scheggiature possono essere segnali anche di rotture interne.
  • Condizioni del telaio:i colpi ripetuti della pallina dopo tante partite causano la fine dell’elasticità del materiale contenuto dentro le racchette.

 

  • Prestare attenzione al manico

L’impugnatura della racchetta è la parte maggiormente a contatto con la tua pelle, la sudorazione e il calore del corpo con il passare dei mesi potrebbero alterarne lo stato. Coprire il manico con un overgripè la scelta più saggia, oltre a consentire una presa più salda se cambiato spesso diminuisce la possibilità di logoramento.

  • La rigidità della racchetta

Un campanello d’allarme che avvisa il giocatore di padel che la racchetta deve essere cambiata e la rigidità nella risposta. Una racchetta ormai consumata non riuscirà a battere bene i colpi diminuendo la forza del rimbalzo. Quello che può capitare sono uscite non pulite e nel peggiore dei casi infortuni, la rigidità della racchetta potrebbe infatti causare infiammazione ai muscoli del braccio in quanto il piatto non riesce più ad attutire i colpi nel modo corretto.

Ti suggeriamo di mantenere la racchetta il più efficiente possibile in modo da mantenerla nel tempo, per fare questo puoi “ascoltarla” mentre giochi per cercare di capire se accompagna i movimenti in maniera fluida o meno.

Per aiutarti a capire se la tua racchetta è in buone condizione prova ad utilizzarne un’altra magari più nuova. Al momento della prova tieni in considerazione l’umidità e il caldo dell’ambiente dove utilizzi la racchetta, sono tutti componenti che influenzano la resa.

Share This Post
Have your say!
00