I cinque trucchi per vincere nel gioco del padel

Esistono dei momenti importanti durante una partita di padel? Il giocatore di padel deve possedere dei requisiti fisici o doti particolari? In questo articolo esamineremo nel dettaglio come funziona una partita di padel e come imparare a gestire i momenti critici per raggiungere la vittoria. Iniziamo.

  • Il padel: uno sport strategico

Il padel non è solo uno sport divertente, a dispetto del pensiero comune risulta anche molto più impegnativo del tennis, durante una partita infatti la tensione a livello psicologico si alza in un crescendo di colpi. Quarantotto sono i punti che separano un giocatore di padel dalla vittoria che deve saper gestire al meglio con precisione e sangue freddo. Le situazioni che possono nascere durante una partita di padel sono diverse, ad esempio può accadere che i giocatori siano di pari livello e che capiti di sfidarsi in tie-break oppure siamo in vantaggio o svantaggio in un set 4/5. Che tu sia in vantaggio o meno questi i nostri consigli:

  • Rimani concentrato: di sicuro la concentrazione è il requisito fondamentale da tenere in campo. Uno scambio singolo fra i giocatori può durare molti minuti e un calo di attenzione o una distrazione possono costare caro. Un esercizio utile potrebbe essere quello di contare i colpi o tenere a mente il punteggio, un esercizio del genere ci costringe a rimanere sempre in allerta.
  • Costruisci la tattica di gioco: il padel è un gioco di coppia, il partner si dimostra un aiuto indispensabile per questo è importante costruire una strategia. Durante i momenti chiave avere un confronto immediato con il partner colma le lacune di gioco. Comunicare prima di una partita serve ad individuare la tattica di gioco migliore per battere gli avversari.
  • Riconosci i tuoi punti forti e deboli: nonostante durante un allenamento sia utile affinare i nostri punti deboli in campo questo risulta controproducente. Dobbiamo essere consapevoli che durante un match il nostro avversario ci studia quindi meglio evitare di mostrare le nostre carenze. L’azione migliore da fare è insistere sui colpi più efficaci privilegiando quella tattica di gioco che ci riesce meglio.
  • Chiudi il punto: una delle tecniche più consigliate è quella di stancare l’avversario con le “giocate al veleno” aspettando un loro passo falso. Nel padel la fretta non è mai buona, inoltre le pareti mantengono la pallina in gioco per tanto tempo, bisogna quindi avere pazienza e costruire un’attività di gioco che culmini in una situazione favorevole per segnare il punto.
  • Utilizza la racchetta giusta: alla base di un colpo vincente c’è sempre la racchetta giusta. Esistono diversi tipi di racchette, più o meno morbide o rigide, e dai diversi modelli. Non dimentichiamo che il peso della racchetta influisce molto sul colpo, giocare con una racchetta usurata o del modello sbagliato potrebbe compromettere irreversibilmente la partita.
Share This Post
Have your say!
00